Abitare a Bellavista

Abitare a Bellavista

Una mostra documenta il quartiere Olivetti di Ivrea

Torino Urban Lab presenta la mostra curata con l’Associazione Archivio Storico Olivetti che documenta l’abitare oggi in un contesto di alto valore architettonico e urbano come quello del quartiere Bellavista a Ivrea, tra i principali esiti delle politiche sociali e urbanistiche promosse dalla Olivetti nel secondo dopoguerra.

Il quartiere, realizzato su progetto di Luigi Piccinato e Vittorio Girardi tra il 1957 e il 1975 nella zona sud-occidentale di Ivrea, rappresenta un caso-studio interessante per osservare le questioni e le opportunità che emergono dal confronto tra le necessità di conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano e le esigenze quotidiane di una comunità di abitanti ormai diversa da quella per la quale il quartiere è stato progettato.

In mostra le fotografie di Paolo Mazzo, disegni d’archivio e interviste agli abitanti di Bellavista per documentare piani, progetti e vita di uno dei principali insediamenti residenziali realizzati dalla Olivetti.

Dal 18 NOV 2021 al 18 MAR 2022
PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ 8F
DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ 12 – 18
SABATO 10 – 18

La mostra è realizzata con il contributo di Fondazione CRT e il patrocinio della Città di Ivrea, in collaborazione con Bellavista Viva e nell’ambito di Contemporary Art Torino+Piemonte