Ami Shinar

Opening talk –  15 novembre 2022 inaugurazione

Negli ultimi anni Ami Shinar si è dedicato a rappresentare luoghi e persone di Tel Aviv, soprattutto nei quartieri del sud e dell’est della città, come Hatikva, Argazim, Neve Shanan, Shapira e altri. Questi luoghi sono nel mezzo di rapidi e complessi processi di cambiamenti sociali e morfologici per i quali, nelle sue opere, l’artista fa trasparire preoccupazione.

Ami Shinar registra con mano sicura le case e i quartieri di Tel Aviv: case che creano una trama eclettica e colorata di strade, piazze, giardini e viali. L’occhio e la mano di Amir Shinar immortalano i residenti dei quartieri meridionali, personaggi colorati che non sono sempre visibili e non sempre hanno voce quotidiana. Allo stesso tempo, nei suoi disegni è evidente anche l’apprensione per i rapidi cambiamenti in atto nel paesaggio urbano. Il tessuto originario che ha reso la città quella che è, è stato messo in ombra dalle torri che stanno spuntando ovunque. Anche la disuguaglianza tra i diversi strati della società è in aumento. Luoghi che sono in un intenso processo di gentrificazionecambiamento sociale e fisico, interi quartieri, alcuni dei quali sono indeboliti, repressi, ma affascinanti, con angoli attraenti e architetture diverse.

Consapevole della necessità di costruire nuovi edifici, ne critica la costruzione selvaggia e priva di attenti studi legati all’ambiente e all’umanità: le torri devono creare un tessuto urbano fatto di collegamenti fisici e umani che rendano vivi anche i nuovi quartieri.

 

https://www.circolodeldesign.it/whats-on/programma/ami-shinar