Bando “Prima” della Fondazione Compagnia di San Paolo

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la seconda edizione del bando nato con lo scopo di favorire una gestione ottimale e più efficiente dei beni culturali e di diffondere la cultura della manutenzione prevenendo interventi emergenziali.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata da diversi anni nell’attuazione di strategie, a medio e lungo periodo, volte a contribuire alla conservazione e alla manutenzione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Nello specifico, la Fondazione opera sia in riferimento ai complessi monumentali di grande pregio di Torino e Genova, sia fornendo sostegno a campagne di restauro di grandi attrattori culturali regionali. In generale l’impegno dell’ente torinese è volto alla conservazione del patrimonio diffuso in Piemonte e Liguria, in linea con l’impegno assunto dalla Fondazione nell’ambito della Missione Custodire la Bellezza.

La seconda edizione del bando “PRIMA – Manutenzione Programmata e Conservazione Preventiva di Sistemi di Beni” intende quindi essere uno strumento prezioso dedicato alla strutturazione e realizzazione di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva di sistemi di beni immobili, così da diffondere la cultura della manutenzione a scapito dell’attuazione di interventi emergenziali di restauro.

 

https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/pubblicata-la-seconda-edizione-del-bando-prima/