32+1 Compassi d’Oro in mostra a Bergamo per raccontare il pensiero e il saper fare del territorio della Capitale italiana della cultura 2023
BERGAMO. Per chi è avvezzo alle frequentazioni dell’ADI Design Museum a Milano, nella mostra “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”, fino al 4 giugno presso Palazzo della ragione a Bergamo, ritrova i 32+1 prodotti che dal 1954 si sono aggiudicati il famoso premio internazionale di design.
La mostra, che fa parte del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, nasce da un progetto onnicomprensivo (ciclo di talk “Future of”, pubblicazione editoriale cartacea e podcast a puntate) che è stato ideato da DimoreDesign, sviluppato da Associazione Marketing +39 e MULTI, con la curatela di Davide Pagliarini e il patrocinio di ADI (Associazione per il disegno industriale). Il titolo “Le fabbriche pensanti” esemplifica l’eclettico pragmatismo connaturato in questi territori dove nel fare si esplicita il pensiero. La valorizzazione dell’eterogenea produzione manifatturiera delle due province è resa visibile in modo chiaro e distinto con l’esposizione dei loro prodotti d’eccellenza, qui svelati dall’idea progettuale allo sviluppo attraverso materiali di archivio anche inediti.
Le grandi dimensioni della Sala delle capriate sembrano implose nei 200 mq della scatola rossa che racchiude, in nicchie di diversa forma e dimensione, i 32 Compassi d’Oro, fruibili in tutte le singole parti grazie all’illuminazione puntuale e alla consultazione di disegni e schizzi negli appositi contenitori inglobati nel sistema d’allestimento. Una sorta di wunderkammer per il rosso rubino che brilla nell’oscurità della sala, per la raccolta di pezzi che raccontano l’evoluzione e la passione per l’industrial design nelle varie connotazioni che accomuna le due province, per la cura con cui ne è stata ricostruita l’idea e l’esecuzione ora a portata di tutti con il semplice gesto dell’apertura di un cassetto o di un’anta a battente.
https://ilgiornaledellarchitettura.com/2023/03/29/bergamo-brescia-le-fabbriche-pensanti-del-design/