Buone notizie al Maxxi: l’architettura è donna!

In una professione dalle grandi disuguaglianze di genere, una mostra dedicata al ruolo femminile attraverso un cammino di 100 anni, esperienze dirette e visioni per il futuro.

ROMA. Con l’allestimento di “Buone nuove. Donne in architettura”, il Maxxi offre un nuovo interessante contributo alla rappresentazione del mondo della professione e dei suoi mutamenti anche antropologici dopo la mostra “Erasmus Effect”, dedicata nel 2013 ai giovani della generazione Erasmus. Stavolta l’attenzione si concentra sul ruolo che le donne hanno assunto progressivamente nell’ambito di un mestiere già di per sé molto faticoso, soprattutto in un Paese con tanti architetti come il nostro, dove le disuguaglianze di genere segnano ancora un solco importante.

«Storie» è senz’altro la sezione più interessante, che ripercorre nell’arco di oltre un secolo il cammino delle donne nel mondo dell’architettura attraverso una lunga serie di figure, dalle pioniere nei diversi campi del progetto (dal design all’urbanistica) ad alcune professioniste della scena contemporanea più o meno affermate ed emergenti.

Altrettanto significative sono le testimonianze presentate nella sezione «Narrazioni», attraverso una serie di videointerviste del collettivo Mies trasmesse a ciclo continuo in alcuni schermi montati a lato dei tavoli. Qui dodici donne offrono un contributo critico sull’evoluzione del ruolo femminile nel mondo dell’architettura, o raccontano a vario titolo le loro esperienze dirette.

 

https://ilgiornaledellarchitettura.com/2022/01/12/buone-notizie-al-maxxi-larchitettura-e-donna/