CARL STONE Live e Masterclass al Circolo del Design PERFORMANCE

La serie di concerti a cura di ALMARE e SØVN Records prosegue al Circolo del Design! Il 20 aprile ospite per un live e una masterclass il pioniere della computer music Carl Stone.

LIVE

Definito dal Village Voice “il re del campionamento” e “uno dei migliori compositori statunitensi”, Carl Stone comprende precocemente le potenzialità del computer in termini espressivi e musicali, utilizzandolo nelle sue performance dal vivo già dal 1986. Secondo Boomkat, non dovreste sorprendervi se la sua musica vi facesse venire in mente gli ABBA, ma re-interpretati da Oval. O magari una rielaborazione plunderfonica1 dell’intero catalogo di Sublime Frequencies.

Nato a Los Angeles; attualmente Stone vive tra gli USA e il Giappone. Dopo aver studiato composizione al California Institute of the Arts con Morton Subotnick e James Tenney, dal 1972 compone quasi esclusivamente musica elettroacustica; oltre al suo programma di performance, composizione e tournée in tutto il mondo, Stone insegna al Dipartimento di Ingegneria dei Media della Chukyo University.

Il live sarà aperto da [Sophase + iii], progetto di Piero Poli e Roberto Laterza selezionato tramite un’open call rivolta a tuttз lз studentз della Classe di Musica Elettronica del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Anche in questa occasione, il concerto sarà corredato di un poster realizzato in collaborazione con Archivio Tipografico.

MASTERCLASS

Dalle 14:00 alle 16:30, il Circolo del Design ospita una masterclass nella quale Carl Stone esporrà la sua storia e il suo percorso di compositore e si darà disponibile a lavorare con i partecipanti tramite dialoghi e feedback innescati dall’ascolto della loro musica.

→ Per la partecipazione al live è necessaria la prenotazione a questo link.

→ Per partecipare alla masterclass è necessario prenotarsi scrivendo a info@almareproject.it