Comunità della conoscenza e dell’innovazione, la casa europea del design

Il Consorzio ICE si è aggiudicato la Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) sulle industre e i settori culturali e creativi

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato il 23 giugno la sua Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) sulla cultura e la creatività, che si aggiunge alle otto comunità già esistenti impegnate nell’affrontare urgenti sfide sociali: clima, digitale, energia, salute, materie prime, cibo, manifattura, mobilità urbana.

L’invito a presentare proposte per la nuova KIC è stato lanciato a ottobre 2021. I candidati sono stati chiamati a presentare la loro visione su come l’EIT Cultura e Creatività avrebbe potuto contribuire a supportare e realizzare importanti cambiamenti in questo settore. La posta in gioco era altissima, non a caso si sono sfidate cinque grandi cordate (centinaia i partner “core” e associati rappresentati a livello europeo), fortemente qualificate e competitive.

Il consorzio vincitore, ICE – Innovation by Creative Economy, è stato guidato dal Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata a livello mondiale, che ha raccolto interessi e adesioni da 50 partner provenienti da 20 paesi (anche l’Italia è presente nel consorzio con il CNR, ART-ER, Fondazione Cariplo e Fondazione Fitzcarraldo)

 

https://ilgiornaledellarchitettura.com/2022/06/29/comunita-della-conoscenza-e-dellinnovazione-la-casa-europea-del-design/