Concorso internazionale “Cavallerizza Reale di Torino”: scelti i gruppi per la seconda fase

La Fondazione Compagnia di San Paolo rende noti i 6 gruppi di professionisti che parteciperanno alla seconda fase del concorso di progettazione.

Si è conclusa nella giornata di oggi la prima fase del processo di selezione del Concorso internazionale di Progettazione di Cavallerizza Reale di Torino.

In qualità di Ente Banditore e in accordo con l’Università degli Studi di Torino e la Città di Torino e con i componenti della Commissione giudicatrice, la Fondazione Compagnia di San Paolo rende noti i 6 gruppi di professionisti finalisti che potranno quindi avere accesso alla seconda fase dell’iniziativa.

Di seguito l’elenco dei professionisti e delle realtà selezionate:

  • Alberto Lessan (Balance Architettura stp srl) – (Torino – Italia) Capogruppo UNDER 40;
  • Adam Caruso (Caruso St John Llp) – (Londra – UK);
  • Piero Paolo Guicciardini (Guicciardini & Magni architetti) – (Firenze – Italia);
  • Anne Lacaton (Lacaton et Vassal Architectes) – (Montreuil – Francia);
  • Inge Vinck (Architecten Jan de Vylder Inge Vinck) – (Gent – Belgio);
  • Cino Zucchi (CZA – Cino Zucchi Architetti srl) – (Milano – Italia).

Il concorso ha come obiettivo principale quello di contribuire alla realizzazione di un polo culturale di livello internazionale, nel cuore del capoluogo piemontese che – in un’ottica sostenibile e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate – prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie, coerentemente con le indicazioni del piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica.

I gruppi di progettazione selezionati, che contano 510 Professionisti di 15 nazionalità diverse, sono pubblicati sulla piattaforma Concorrimi, la piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Milano che, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino, ospita la procedura di concorso.

Per approfondire leggi il comunicato stampa a questo link