Design per un mondo reale

Un talk di presentazione dedicato alla riedizione critica del libro Design per il mondo reale di Victor Papanek.

Pubblicato nel 1971, Design for the Real World di Victor Papanek, è considerato un testo rivoluzionario, accolto da vive polemiche e grandi entusiasmi.

Oggi, a distanza di cinquant’anni, si può considerare un classico: tradotto in ventitré lingue, è uno dei libri di design più letti al mondo e rimane un punto di riferimento indispensabile per interrogarsi sulle capacità trasformative – ambientali, politiche e sociali – del design.

Presentando al pubblico la nuova edizione critica del volume (Quodlibet, 2022), il curatore e storico del design Emanuele Quinz e l’architetto e critico Marco Rainò discutono della sua eredità e della sua attualità.

→ Per la partecipazione all’evento è consigliata la prenotazione a questo link

«Ogni uomo è designer. Tutto ciò che facciamo è quasi sempre design, proprio perché il design sta alla base di ogni attività umana. La pianificazione e l’attuazione, secondo un modello prefissato, di qualunque gesto tendente a un fine desiderato costituiscono il processo di progettazione. Qualsiasi tentativo diretto a isolare il design per renderlo autosufficiente lavora in senso opposto al valore intrinseco del progetto, inteso come matrice primaria della vita».