Easy as a Kiss

EASY AS A KISS. Humanizing technology through design. Vision, story and impact of Interaction Design Institute Ivrea»: al Circolo del Design, dal 4 maggio al 10 settembre, una mostra per raccontare Interaction Design Institute di Ivrea.

L’esposizione, la prima a carattere storico ospitata e prodotta dal Circolo del Design, dà vita al primo archivio, fisico e digitale, dedicato a Interaction Design Institute Ivrea, presentandone e sistematizzandone la storia, i protagonisti, le tappe fondamentali.

Nel 2000 veniva fondato Interaction-Ivrea, istituto internazionale che si è dedicato fino al 2005 allo sviluppo e alla diffusione dell’allora nascente disciplina dell’interaction design, dedicata alla progettazione dell’esperienza nell’interazione con servizi, sistemi e dispositivi tecnologici.

Organizzata in sei sezioni, «EASY AS A KISS. Humanizing technology through design. Vision, story and impact of Interaction Design Institute Ivrea» ripercorre la storia e la filosofia della scuola eporediese, le sue influenze internazionali e l’impatto che l’interaction design ha avuto sul territorio piemontese, valorizzando il ruolo fondativo che l’Istituto ha avuto nell’avviare venti anni fa percorsi di ricerca che offrissero nuovi approcci e strumenti per immaginare la relazione tra uomo e tecnologia.

La mostra è curata da Jan-Christoph Zoels, partner di Experientia e professore associato di Interaction Design Institute Ivrea. Co-curatori sono invece Gillian Crampton Smith, Direttore di Interaction Design Institute Ivrea e fondatrice di programmi di formazione sull’interaction design alla St Martin’s School of Art di Londra e al Royal College of Art, Andrea di Salvo, ricercatore del Politecnico di Torino, e Mark Vanderbeeken, partner di Experientia.
E’realizzata con: il contributo di Fondazione CRT, e il patrocinio di Città di Ivrea e Confindustria Canavese, Partner scientifico è il Politecnico di Torino, Partner culturale sono Associazione Archivio Storico Olivetti e IxDA – Interaction Design Association.

Info:
Quando: dal 4 maggio al 10 settembre 2021
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
Dove: Circolo del Design, Via San Francesco da Paola 17
Ingresso: riservato ai soci e regolamentato secondo normativa Covid-19. Se non si è in possesso della tessera soci del Circolo del Design, il tesseramento sarà effettuato in loco prima dell’inizio dell’evento.
Tesseramento: 10 euro

circolo del design

videointervista a Jan-Christoph Zoels, a cura di Marco Aruga