Ex Cartiera Burgo: uno SpacePark nel bianco disco volante di Niemeyer

Nel 2024 a San Mauro Torinese la space company Argotec trasferirà la produzione di satelliti nell’edificio di Oscar Niemeyer, preservandone i caratteri

SAN MAURO TORINESE. Argotec, space company italiana, ha scelto come nuova sede l’edificio delle ex Cartiere Burgo, progettato da Oscar Niemeyer proprio come un’astronave. Si chiamerà SpacePark.

Burgo e l’architettura

A metà anni settanta la torinese Cartiere Burgo spa affida all’architetto vicentino Federico Motterle, già collaboratore di Carlo Scarpa, la sua nuova sede nella zona industriale a nord est di Torino. Nel 1978 la Mondadori Engineering coinvolge nel progetto Oscar Niemeyer, con cui aveva lavorato per la sede di Segrate (1968-75). Gli uffici Burgo sono uno dei quattro progetti dell’architetto brasiliano in Italia, con la già citata sede Mondadori, la sede Fata a Pianezza (Torino), allora in costruzione e completata nel 1981, e, nel 2000, l’auditorium di Ravello (Napoli). A questi si aggiungeranno diversi progetti non realizzati, tra cui lo stadio municipale di Torino (1986), la sede dell’I.DE.A (1990) e il ponte dell’Accademia di Venezia (1985).

https://ilgiornaledellarchitettura.com/2023/07/26/ex-cartiera-burgo-uno-spacepark-nel-bianco-disco-volante-di-niemeyer/