Eyes On the Netherlands

Graphic Days anticipa il consueto appuntamento autunnale con Eyes On the Netherlands, un programma di due settimane che, a partire dal 14 maggio, ospiterà una serie di workshop ed un calendario di eventi e approfondimenti digitali dedicati alla comunicazione visiva olandese e alle contaminazioni tra gli stili e le influenze dei Paesi europei nel settore della grafica.
Toolbox Coworking, main partner già dagli esordi del progetto, sarà la sede dell’evento.
L’iniziativa è in in collaborazione con Graphic Matters e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi.

Sarà un vasto percorso in cui verrà esposto per la prima volta il progetto The Palace of Typography Masonry.
Si tratta di un museo immaginario dedicato alla ricchezza e alla diversità delle tecniche di comunicazione visiva, che nasce da un’idea del graphic designer olandese Richard Niessen, ospite dell’evento.

Questo luogo utopico riunisce la sperimentazione grafica di Niessen e la sua ricerca volta a creare una storia culturale interdisciplinare e una nuova teoria della tipografia dei Paesi Bassi.

Negli ultimi 5 anni, il progetto ha collezionato più di 750 opere di visual design create principalmente da artisti olandesi, ma che sono state suddivise in schede tematiche.
Il percorso offrirà al visitatore un tour attraverso nove dipartimenti: Segno, Simbolo, Ornamento, Costruzione, Gioco, Poetica, Dialogo, Artigianato e Ordine.
26 scrigni pop-up metteranno in luce tutti gli aspetti della progettazione grafica: dalla ricchezza dei sistemi di scrittura ai modi di costruire le narrazioni, dall’aspetto giocoso e seduttivo volto a coinvolgere lo spettatore alle infinite possibilità dei sistemi che regolano l’estetica formale. I designer che hanno contribuito al progetto hanno realizzato poster, libri, video, installazioni, dissertazioni e vari strumenti interattivi per rappresentare le parti di
questo museo immaginario, che durante la mostra si trasformerà in un luogo concreto.

Inoltre gli organizzatori di Graphic Days® presenteranno percorsi espositivi -indoor e outdoor – che raccolgono una selezione di lavori di artisti e professionisti dei Paesi Bassi appartenenti al network del progetto, fra cui spiccano i nomi di Studio Dumbar, Trapped in Suburbia, High on Type, Studio Thonik e Daan Rietbergen.

Oltre alla visita dei percorsi espositivi in presenza, Eyes On the Netherlands offrirà al pubblico la possibilità di partecipare ad un programma di eventi online trasmesso in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di Graphic Days® con il contributo degli ospiti internazionali coinvolti nelle attività presentate.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 14 maggio alle 18.00.

Il programma completo di Eyes On the Netherlands è pubblicato sul sito dell’organizzazione www.graphicdays.it e verrà aggiornato progressivamente con i nuovi contenuti.