Graffiti Writing in Italy 1989-2021 – TALK

Il libro “GRAFFITI WRITING IN ITALY 1989-2021”, di Alessandro Mininno, racconta il mondo del writing, attraverso le fotografie e le parole dei suoi protagonisti, dalla nascita all’evoluzione del fenomeno in Italia. Con più di 300 immagini mette in luce il lato più oscuro e meno comprensibile di questa sottocultura: le firme, i throw-up, i treni, le metropolitane, gli Interrail.

Una conversazione corale sul mondo dei graffiti a partire dal volume di Alessandro Mininno, esplorando i diversi punti di vista su questa cultura con l’autore del libro, Matteo Milaneschi, designer, editore e giornalista, Riccardo “Corn79” Lanfranco, urban artist e Emanuele Ronco “Rems 182″, cofondatore e direttore creativo di Truly Design.

I graffiti hanno condizionato profondamente l’artela comunicazione visiva e la cultura contemporanea, sia all’estero che in Italia. Allo stesso tempo la loro diffusione ha cambiato per sempre l’aspetto delle nostre città, provocando una reazione dura e intollerante da parte della politica e dell’opinione pubblica.

Il linguaggio del writing, dopo quarant’anni dalla sua comparsa in Italia, è tuttora difficile da comprendere per il pubblico: si tratta di una cultura underground che mischia illegalità e pericoloarte e vandalismo.

Innumerevoli linee ferroviarie, private e pubbliche, una passione generalizzata per il lettering e una repressione spesso blanda hanno attirato diverse generazioni di ragazzi verso questo campo, trasformando l’Italia in uno dei paesi europei con la più lunga tradizione nel writing.

→ Per la partecipazione all’evento è consigliata la prenotazione a questo link.

https://www.circolodeldesign.it/whats-on/programma/graffiti-writing-in-italy-1989-2021