InclusiveLab di Hackability

in via Montefeltro 2 a Torino apre l’ InclusiveLab di Hackability, il nuovo spazio dove studenti, caregiver, ricercatori o anche semplici appassionati potranno trovare le attrezzature e l’assistenza necessaria a prototipare soluzioni per l’autonomia di persone con disabilità e anziani. Un laboratorio dove progettare e realizzare oggetti d’uso comune come forchette, joystick, pettini, spazzolini pensati per chi ha problemi di presa, biciclette per i bambini con disabilità, impugnature per scrivere più comodamente, ma anche oggetti più complessi, come telecomandi a basso costo o oggetti per la riabilitazione ecc. Studiati, sempre su misura. Un luogo dove formarsi sulle tecnologie e sul design a impatto sociale. In questi anni decine di persone in tutta Italia, ci hanno aiutato a sviluppare le quasi 150 soluzioni che abbiamo liberato, per gli usi non commerciali, in open source, ci pare importante offrire loro e al Team studentesco nato, ispirandosi ai principi di Hackability, dentro il Politecnico di Torino, uno spazio dove ritrovarsi per lavorare, progettare e realizzare.
L’accesso all’ InclusiveLab, sarà totalmente gratuito, regolato da call periodiche rivolte a chiunque abbia idee e progetti per l’accessibilità.
InclusiveLab è un progetto di Hackability realizzato in collaborazione con Toolbox Coworking, TuttiConnessi  e FablabTorino e aderisce alla Rete Nazionale dei Beni Comuni.