Omaggio a Riccardo Dalisi, designer, architetto, artista, recentemente scomparso

Riccardo Dalisi, poeta della forma e del pensiero, designer, architetto, artista, è scomparso sabato 9 aprile, a 91 anni.

Era anticipatore di una considerazione a tutto tondo dell’attività dell’artista: centro di energia per la comunità, baricentro di una rete di relazioni sociali, motore di cambiamento e di creatività.

Architetto e designer per formazione, ridefiniva la scala del suo intervento ed affrontava più discipline, che certamente non vedeva confliggere tra loro, ma in fecondo scambio: architettura e design, ma anche scultura e pittura, scrittura e poesia…

Ma i suoi lavori erano tutti elementi di un gioco più grande: quello che prevedeva l’incontro con gli altri. Nuovamente in assonanza con Beuys, “ognuno è un artista” e allora perché non usufruire del privilegio di condividere, ed andare incontro ad ognuno?

Uno slancio sincero che si cibava di energie sprigionate nel ‘900, e le spingeva verso il nuovo secolo, con forza e gentilezza.

In suo omaggio, Contemporaryart ripropone la video-intervista realizzata da Marco Aruga per la sua rubrica ARTSCAPES.

https://www.contemporarytorinopiemonte.it/featured/omaggio-a-riccardo-dalisi-designer-architetto-artista-recentemente-scomparso/