Polo culturale Doha diventa la prima Città Creativa per il Design UNESCO della regione

La capitale del Qatar, Doha, è diventata la prima nella regione ad aderire alla Rete delle città creative dell’UNESCO come Città Creativa del Design, aggiungendo un altro titolo alle sue realizzazioni.

“Quale modo migliore per celebrare #QatarCreates con questo nuovo traguardo per il Qatar! Doha è la prima città ad essere registrata per il design nella regione dall’UNESCO nel loro Creative Cities Network”, ha affermato Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, presidente dei musei del Qatar. La capitale è stata tra le 49 città in tutto il mondo ad aderire alla rete (UCCN) lunedì, sfoggiando i suoi design creativi e diventando la prima nella regione ad aderire alle 246 città innovative che compongono la rete.

Ora, ci sono un totale di 295 città UCCN in 90 paesi diversi che investono in cultura e creatività – artigianato e arte popolare, design, cinema, gastronomia, letteratura, arti multimediali e musica – per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Lanciata nel 2004, la rete mira a promuovere la cooperazione con e tra le città che hanno individuato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Tutte le città coinvolte lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune: “porre la creatività e le industrie culturali al centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e cooperare attivamente a livello internazionale”. Doha ha vinto un premio  “UNESCO LEARNING CITY 2021”.

 L’aggiunta di Doha è stata fatta dopo la sua designazione da parte del direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, in riconoscimento del “loro impegno nel porre la cultura e la creatività al centro del loro sviluppo e nella condivisione di conoscenze e buone pratiche”.

https://www.dohanews.co/cultural-hub-doha-becomes-regions-first-unesco-creative-city-for-design/