Precollinear Park

Martedì 7 luglio in piazza Hermada dalle 18 alle 22 un incontro per vedere come stanno procedendo i lavori di riqualificazione della piazza

Precollinear Park è un intervento di placemaking che permetterà nei mesi estivi l’uso dello striscia verde di Corso Gabetti, dove per anni è passato il tram.

I luoghi si definiscono in tre dimensioni, ma prendono vita solo grazie alle persone che li abitano. Hanno una loro storia: nascono, mutano, possono morire. Ma possono anche rinascere.

Il bello del placemaking è la dimostrazione che può bastare un intervento leggero, veloce ed economico per rianimare uno spazio in disuso, e che la rigenerazione urbana si fa anche con poco: delle panche, dove sedersi a chiacchierare, a leggere, a prendere il sole o godersi il fresco con qualche pianta in più e dei nastri al vento che trasformano un’aiuola in uno spazio giocoso per tutti.

Non solo per restituire un tratto di verde alle comunità locali e creare una cerniera tra i due quartieri che vi si affacciano: Borgo Po e “Mad Pil”. Ma anche per invitare tutti i torinesi a scoprire un angolo di città ricco di storia e di fascino, a viverlo e trasformarlo.

Il video della prima giornata di lancio del Precollinear Park, sabato 20 giugno.

Un progetto di Torino Stratosferica.