SIAMO ENTRATI NEL MONDO POST-SOSTENIBILE

IL COMPLETO FALLIMENTO DEL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITÀ HA PROVOCATO LA CRISI ATTUALE. PER QUESTO L’AFRICA PUÒ ESSERE IMPORTANTE

“Big Change, Big Chance”. Era questo il titolo di una mostra che la Triennale di Milano aveva dedicato nel 2014 all’Africa. A quasi 10 anni di distanza, e nei giorni in cui chiude la Biennale “africana”, abbiamo parlato con il curatore, Benno Albrecht, oggi rettore dell’Università Iuav di Venezia. Il testo è stato raccolto da Michele Roda il 25 novembre 2023.

La mostra della Triennale sull’Africa era una novità, ha illustrato fatti architettonici e fenomeni che pochi conoscevano, a quel tempo. Il mio gruppo di ricerca lavorava da anni su quei temi. Pur nella difficoltà di raccontare un continente così ampio e complesso, quella ricerca era stata l’occasione per osservare e raccontare fenomeni macroscopici (dal progressivo inurbamento al cambiamento radicale delle città stesse) che pensavamo fossero centrali per il futuro, non soltanto dell’Africa ma di tutto il pianeta. Ne sono ancora convinto: parlarne oggi è ancora assolutamente attuale.

https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/siamo-entrati-nel-mondo-post-sostenibile/