The Sky Is The New Freeway

Il trasporto urbano guarda verso il cielo, alla ricerca di nuove possibilità per spostarsi in modo veloce e affidabile. All’estero sono in rampa di lancio i primi progetti pilota — a partire da Uber Air, programma di sharing che immagina di muoversi via multicotteri elettrici con la facilità con cui oggi prenotiamo un taxi.

Non tanto un cambiamento tecnologico —sono pur sempre elicotteri più evoluti— quanto di servizio: modalità di gestione della mobilità individuale, più as-a-service, maggiormente condivise, legate a un pacchetto slegato dalla proprietà, sfruttando anche dimensioni geografiche esistenti. Se il cielo aprisse nuove vie, le strade tornerebbero più libere?

A Torino la sperimentazione sulla mobilità aerea urbana passa anche dallo sviluppo dei droni e dall’ambizioso progetto SkyGate, il primo in Italia che si prefigge di concretizzare una mobilità aerea urbana destinata al trasporto passeggeri con aerotaxi elettrici.

Ne parliamo con Gianfranco Todesco, Comandante del Reparto Investigazioni Tecnologiche (RIT) e della Drones Unit & Big Data Analysis Lab del Comune di Torino.

La puntata sarà visibile dalla mattina di sabato 5 febbraio anche sul canale YouTube di Torino Stratosferica. Guarda il teaser della serie a questo link.