Un progetto stratosferico per il Lungo Dora

Da sempre i fiumi e i lungofiumi rappresentano un punto centrale all’interno del lavoro collettivo di city imaging di Torino Stratosferica. Per questo abbiamo deciso di partecipare al bando ToNite —il progetto europeo di inclusione urbana per migliorare la percezione di sicurezza in ore serali— che ci ha permesso di immaginare un nuovo futuro per uno spazio il cui potenziale resta ancora inespresso: il Lungo Dora.

Siamo affezionati a questo luogo, e tra le Visioni di Torino Stratosferica, una di quelle che più colpisce è sicuramente quella dei Dorazzi (© Stefano Di Polito, brillantemente visualizzati dagli architetti PlaC, vedi sopra).

Ma quale sarà la proposta di Torino Stratosferica per il lungo fiume?
Dopo l’esperienza del Precollinear Park, la nostra organizzazione è sicuramente consapevole delle diverse complessità legate a un progetto di “placemaking”. Volendo rispondere concretamente alle esigenze di chi vive tutti i giorni l’area del Lungo Dora, abbiamo creato una rete inclusiva che abbraccia molte realtà locali,. Ecco perché il progetto ha il titolo di “Il lungofiume delle comunità”.

Un nuovo disegno per un prezioso spazio pubblico, un landmark per Aurora e per tutta la città. Presto vi mostreremo il progetto. Stay tuned!

https://torinostratosferica.it/