Whanganui diventa l’unica Città del Design UNESCO della Nuova Zelanda

Whanganui è stata nominata l’unica città del design dell’UNESCO della Nuova Zelanda, riconoscendo i contributi storici e contemporanei della città all’arte e alla creatività. La designazione fa guadagnare a Whanganui un posto nella Rete delle città creative dell’UNESCO di 246 città che mettono la creatività al centro dei loro piani di sviluppo. L’agenzia di sviluppo economico Whanganui & Partners ha iniziato il processo per essere riconosciuta come Città del Design nell’agosto dello scorso anno.

L’applicazione è stata guidata dalla dott.ssa Emma Bugden, responsabile strategico – Creative Industries, che ha lavorato con più di 100 parti interessate, partner e organismi professionali durante tutto il processo.

Bugden ha affermato che lo status di Whanganui dovrebbe essere motivo di orgoglio per l’intera comunità. “La designazione sarà in prima linea nel profilo di Whanganui nella promozione della città e nel nostro senso di identità. È nostra intenzione che la narrativa della nostra città, il modo in cui parliamo e pensiamo a noi stessi, includa il nostro status di Città del Design UNESCO per una questione di consuetudine”. L’UNESCO Creative Cities Network è stato creato nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

https://www.stuff.co.nz/national/300450072/whanganui-becomes-new-zealands-only-unesco-city-of-design