Workshop – Eyes On the Netherlands

Harmen Liemburg: Black In White Out

Sabato 15 Maggio 2021, dalle 9.30 alle 18.30

Workshop sulla stampa serigrafica.

Insieme a Harmen Liemburg, i partecipanti al workshop sperimenteranno la versatile tecnica della serigrafia, che può essere utilizzata per stampare su una grande varietà di materiali con risultati sorprendenti. Durante “Black In White Out” i partecipanti lavoreranno con i seguenti colori: bianco, nero, argento e grigio. L’attenzione si concentrerà sul lavorare insieme, mescolando le scritte fatte a mano ed i materiali messi a disposizione. Dopo ogni tiratura, appariranno forme, motivi e colori inaspettati. Alla fine della giornata, tutti torneranno a casa con tante nuove idee per futuri progetti individuali.

ABILITÁ RICHIESTE
Esperienza di base nell’utilizzo della stampa serigrafica.

TARGET
Artisti, designer e tutti coloro che hanno un minimo di dimestichezza con la serigrafia.

MATERIALE NECESSARIO
Ai partecipanti verrà chiesto di preparare in anticipo alcune matrici originali per l’esposizione. Le istruzioni verranno condivise tramite e-mail 1-2 settimane prima del workshop.

info: www.graphicdays.it/eyes-on-the-netherlands/workshop-harmen-liemburg/

 

Print Club Torino: People & Portraits

Sabato 22 Maggio 2021, dalle 9.30 alle 18.30

Workshop sulla stampa Risograph

I partecipanti al workshop, procedendo attraverso prove e sperimentazioni, costruiranno una gallery di ritratti reali o immaginati utilizzando tecniche miste come il collage analogico e digitale, l’illustrazione e l’acquerello.
È necessaria la capacità di selezionare, tra tutti gli elementi, quelli adatti da combinare per definire un artwork e finalizzare il proprio progetto con la stampa risograph, che ne esalterà i tratti, la composizione e scomposizione dei dettagli attraverso i colori semitrasparenti, tipici di questo procedimento.Un workshop che vuole indagare il concetto di creatività, come capacità di unire elementi preesistenti in combinazioni nuove, che siano utili” (cit. Henri Poincaré)

ABILITÀ RICHIESTE
Curiosità e voglia di sperimentare

TARGET
Designers, Architetti, Illustratori o semplicemente amanti della creatività

MATERIALE NECESSARIO
Fotografie, digitali e analogiche di ritratti

info: www.graphicdays.it/eyes-on-the-netherlands/people-portraits/

 

RNDR: PRINT + CODE

Sabato 29 e Domenica 30 maggio 2021, dalle 9.30 alle 18.30

Workshop di due giorni sul creative coding, sull’arte generativa e sulla stampa Risograph.

Insieme a Edwin Jakobs di RNDR, i partecipanti avranno l’opportunità di concentrarsi sull’esplorazione e la sperimentazione con il coding e la stampa analogica. Il tutor insegnerà ai partecipanti come, nel processo creativo, si approcci la fase di realizzazione di un concept, seguendo il metodo utilizzato all’interno del suo studio.
Durante i due giorni Edwin presenterà OPENRNDR, il software gratuito e open source sviluppato dallo Studio RNDR. Con l’aiuto del software, i partecipanti potranno creare progetti di arte generativa, che alla fine verranno stampati in Risograph nel laboratorio di Print Club Torino.

ABILITÀ RICHIESTE
I partecipanti devono avere un’esperienza minima nella programmazione.

TARGET
Creativi e designer che desiderano sperimentare con l’arte generativa e il creative coding, oltre a cimentarsi nelle tecniche di stampa non convenzionali.

MATERIALE NECESSARIO
I partecipanti dovranno portare con sé un laptop, che può essere Windows o MacOS. Se possibile, si consiglia di scaricare in anticipo il software OPENRNDR.

info: www.graphicdays.it/eyes-on-the-netherlands/workshop-rndr/