Distribuiti e connessi. Cinque anni di Hackability: tecnologia e design come infrastruttura di innovazione

Torino design of the City 2021

Distribuiti e connessi.

Cinque anni di Hackability: tecnologia e design come infrastruttura di innovazione

L’esposizione mette in mostra alcuni dei lavori e dei progetti sviluppati da Hackability, la non-profit nata a Torino nel 2016, per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l’inventiva) delle persone con disabilità.
Hackability, per fare dialogare questi mondi, ha sviluppato una metodologia di co-design in grado di operare a ridosso dei luoghi di vita delle persone e delle comunità: in aziende e fablab, nei centri culturali, sportivi, turistici e nei quartieri fino alle comunità delle aree interne realizzando soluzioni innovative e personalizzate per l’autonomia e la cura. 

Il co-design in questa prospettiva, oltre che progettare oggetti e soluzioni, diventa una infrastruttura per ridefinire servizi di welfare e culturali rendendoli più inclusivi sviluppando coesione sociale e nuove competenze.

L’iniziativa è realizzata da Hackability nell’ambito di Biennale Democrazia e della Torino Design of the city 2021 con la collaborazione di Torino Social Impact e il sostegno di Rinascimenti Sociali.

Alle 17.30 di ogni giorno di apertura un breve talk.

 

dal 4 al 10 ottobre 

Rinascimenti Sociali

via Maria Vittoria  38, Torino

www.hackability.it

 

MOSTRE
Luogo: Rinascimenti Sociali Data: 5 Ottobre 2021 Ora: -