World Design Library e Torino Automotive Heritage Network

Torino design of the City 2021

I progetti World Design Library e Torino Automotive Heritage Network saranno presentati al pubblico

il 15 ottobre ore 14.00

al Salone del Libro – Stand Città di Torino

Relatori: Francesco De Biase, Monica Sciajno, Mariella Mengozzi, Sara Fortunati
Partecipano:

Pier Paolo Peruccio – Politecnico di Torino

Rossella Maspoli – Politecnico di Torino

Diego Robotti – ISMEL

World Design Library: Nasce a Torino World Design Library (WDL), la prima biblioteca pubblica – nazionale e internazionale – dedicata al design e della sostenibilità ambientale promossa dalla Città di Torino, dalla World Design Organization (WDO) e dal Politecnico di Torino.

Il progetto aggregherà in un unico luogo fisico e digitale la cultura e il patrimonio documentario del design dando così vita a uno spazio e a una piattaforma destinati allo studio, alla divulgazione e alla ricerca sulla cultura del design. Rientra tra gli obiettivi della Città creativa UNESCO per il Design e rappresenta il lascito di Torino World Design Capital 2008 sul territorio. Sorgerà nella nuova sede della Biblioteca Civica Centrale a Palazzo delle Esposizioni, i cui spazi, nei prossimi anni, saranno oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana.

 

Torino Automotive Heritage Network: Valorizzare il patrimonio materiale e immateriale legato all’industria dell’automotive torinese, riscoprendo i siti delle fabbriche storiche che hanno reso Torino una delle capitali dell’automobile e creare nuovi itinerari turistici – fisici e digitali – aperti a tutti: è questo l’obiettivo del progetto Torino Automotive Heritage Network (TAHN) promosso dalla Città di Torino insieme a Politecnico di Torino, Museo Nazionale dell’Automobile, Turismo Torino e Provincia e ISMEL (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti Sociali). Nei prossimi mesi sarà, inoltre, disponibile una app con cui gli utenti potranno scoprire luoghi e percorsi direttamente dal proprio smartphone.

 

La Città di Torino, inoltre, aderisce al nascente Osservatorio sul Design per monitorare con dati ed analisi costanti l’andamento e l’impatto dell’indotto del design a Torino e sul territorio piemontese, 

MEETING
Luogo: Salone del Libro - stand Città di Torino Data: 15 Ottobre 2021 Ora: 14:00 -