World Design Library e Torino Automotive Heritage Network

Torino design of the City 2021

I progetti World Design Library e Torino Automotive Heritage Network saranno presentati al pubblico

il 15 ottobre ore 14.00

al Salone del Libro – Stand Città di Torino

 

World Design Library: Nasce a Torino World Design Library (WDL), la prima biblioteca pubblica – nazionale e internazionale – dedicata al design e della sostenibilità ambientale promossa dalla Città di Torino, dalla World Design Organization (WDO) e dal Politecnico di Torino.

Il progetto aggregherà in un unico luogo fisico e digitale la cultura e il patrimonio documentario del design dando così vita a uno spazio e a una piattaforma destinati allo studio, alla divulgazione e alla ricerca sulla cultura del design. Rientra tra gli obiettivi della Città creativa UNESCO per il Design e rappresenta il lascito di Torino World Design Capital 2008 sul territorio. Sorgerà nella nuova sede della Biblioteca Civica Centrale a Palazzo delle Esposizioni, i cui spazi, nei prossimi anni, saranno oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana.

 

Torino Automotive Heritage Network: Valorizzare il patrimonio materiale e immateriale legato all’industria dell’automotive torinese, riscoprendo i siti delle fabbriche storiche che hanno reso Torino una delle capitali dell’automobile e creare nuovi itinerari turistici – fisici e digitali – aperti a tutti: è questo l’obiettivo del progetto Torino Automotive Heritage Network (TAHN) promosso dalla Città di Torino insieme a Politecnico di Torino, Museo Nazionale dell’Automobile, Turismo Torino e Provincia e ISMEL (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti Sociali). Nei prossimi mesi sarà, inoltre, disponibile una app con cui gli utenti potranno scoprire luoghi e percorsi direttamente dal proprio smartphone.

 

La Città di Torino, inoltre, ritiene necessario condividere policy e progetti a favore del design portati avanti da Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Unione Industriale, Camera di Commercio, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino per costruire strategie sinergiche e azioni di filiera attraverso un Protocollo d’Intesa, in via di definizione. Intende aderire  anche al nascente Osservatorio sul Design per monitorare con dati ed analisi costanti l’andamento e l’impatto dell’indotto del design a Torino e sul territorio piemontese, 

MEETING
Luogo: Salone del Libro - stand Città di Torino Data: 15 Ottobre 2021 Ora: 14:00 -