“Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell’arte”

è un libro che esplora le intersezioni tra arte, filosofia, design, tecnologia e scienza.
Vieni a scoprire questi e altri progetti sul corpo e le sue possibilità al Circolo del Design con l’autore @mancusodigicult in conversazione con @_alice_mela_ e @megiacomelli.

In questo volume Mancuso evidenzia e mette a sistema alcune caratteristiche comuni nei progetti di artisti e designerche pongono il nostro rapporto con l’ambiente al centro della loro poetica.

Lo fa esplorando l’inedito concetto di “Corpo Espanso”: il corpo è visto come una realtà fluida e interconnessa con il mondo circostante, espandibile e modificabile attraverso tecnologie, pratiche artistiche e concettuali.

Sfidando le barriere tra umano e non-umano, vivente e non vivente, e integrando le scoperte del Novecento con le neuroscienze e le biotecnologie moderne, Chimera offre un’alternativa ai futuri transumani, abbracciando relazioni fluide e non-gerarchiche con il mondo.

Il volume edito da Mimesis Edizioni sarà presentato dall’autore Marco Mancuso in conversazione con Alice Mela, interaction designer e creative technologist, e Marco Enrico Giacomelli, docente presso NABA.

Il giorno prima il libro sarà presentato dall’autore in dialogo con Andrea Giomi presso l’Accademia Albertina di Torino.

Ingresso libero senza tesseramento

https://www.circolodeldesign.it/whats-on/programma/chimera