Colors for Ukraine: Kaunas Printers and Designers Raising Funds to Help Neighbours

Era la sera del 24 febbraio 2022, lo stesso giorno in cui la Russia iniziò a invadere l’Ucraina. I direttori della rivista culturale con sede a Kaunas hanno notato che i loro amici, fondatori di uno studio di autopubblicazione, hanno iniziato a stampare manifesti blu e gialli per la protesta contro la guerra tenutasi a Kaunas quella notte. “Potremmo fare di più che distribuire semplicemente poster se agiamo insieme”, hanno pensato i redattori di Kaunas Full of Culture e hanno contattato le donne dietro Hands on Press.

Due giorni dopo, sull’e-shop di Hands on Press sono apparse le prime stampe riso di poster disegnati da artisti locali e il lotto di 10 è stato rapidamente esaurito. Il 10 marzo, più di 50 artisti lituani e stranieri hanno già contribuito a Colors for Ukraine, un’iniziativa di raccolta fondi blu e gialla. Con la vendita di manifesti sono stati raccolti oltre 10mila euro per Blue/Yellow, ONG attiva in Ucraina dal 2014, la Croce Rossa lituana e altre organizzazioni di beneficenza.

 

https://www.designcities.net/showroom/colors-for-ukraine-kaunas-printers-and-designers-raising-funds-to-help-neighbours/