Festa Invisibile – Fondazione Merz

Festa Invisibile: Sostantivo composto dalle parole festa /’fɛsta/ s. f. [lat. festa, propr. femm. dell’agg. festus “festivo, solenne”] e inviṡìbile agg. [dal lat. tardo invisibĭlis, comp. di in-2 e visibĭlis «visibile»] – 1. Rito della tradizione popolare che celebra ciò che non è veduto o ignorato dallo sguardo della società, perché incorporeo o immateriale, perché nascosto o sotterrato, perché considerato immeritevole di attenzione, vergognoso, scomodo o fastidioso.

Festa Invisibile è la proposta artistica di Paloma Calle e Massimiliano Casu pensata per gli abitanti del quartiere Borgo San Paolo che esplora le possibilità espressive e politiche offerte dall’immenso campo della festa popolare. Tra la seconda metà di luglio e il mese di ottobre 2022 Calle e Casu avvieranno un percorso di co-creazione comunitaria con l’idea di attivare una sorta di un immaginario comitato di quartiere, che inventerà e organizzerà la festa. Un laboratorio di creazione artistica multidisciplinare che offrirà l’opportunità per attivare un dialogo intorno al quartiere e il suo futuro.

L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “Le cose che abbiamo in comune”, coordinato da Associazione Comala e finanziato dalla città di Torino (su Asse 6 – misura TO6.2.1.a REACT TO COVID).
Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare presidi culturali di comunità sull’asse che va da piazza Benefica (Cit Turin) alla Fondazione Merz e i giardini Chiribiri (San Paolo) passando per l’ex Caserma La Marmora di Corso Ferrucci (punto di congiunzione tra i due quartieri), con un programma ampio, continuativo ed eterogeneo di eventi e appuntamenti culturali.

 

https://www.fondazionemerz.org/dipartimento-educazione_festa-invisibile/