IFLA Europe: a rapporto sui paesaggi perduti

Un convegno curato da AIAPP affianca l’assemblea generale dell’International Federation of Landscape Architects. Candidature entro il 6 marzo.

AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio ospiterà a Napoli nel 2023 l’assemblea generale annuale di IFLA Europe, a cui parteciperanno i delegati di 34 paesi europei. L’iniziativa di IFLA Europa è affiancata da un convegno internazionale che, a cura di AIAPP, si tiene il 12 e 13 ottobre. “Lost Landscapes” è il tema del convegno ed è anche al centro della riflessione dei diversi paesi europei attraverso la relazione in forma di Pecha Kucha dei loro delegati in apertura dell’assemblea generale IFLA Europe.

Una call for researcher e project su “Lost Landscapes”

Intende indagare il tema attraverso una pluralità di punti di vista, tutti riconducibili al progetto di paesaggio come agente decisivo nella ricostruzione del significato e del valore delle nostre relazioni con la Terra. È aperta alla più ampia diversità di approcci ed esperienze a tutte le scale. Sono accettati progetti, realizzazioni, ricerche e studi che indagano o interpretano il tema secondo tre sezioni tematiche: paesaggi dell’abitare, paesaggi della produzione e paesaggi dell’attraversamento.

Partecipazione

L’invito è rivolto a professionisti di architettura del paesaggiostudenti universitari (corsi affini all’architettura del paesaggio, solo ultimo anno o post lauream), studiosi e ricercatori. Un comitato di revisori valuterà le diverse proposte per una selezione d’interventi al convegno e di partecipazione a una sezione poster.

https://partnership.ilgiornaledellarchitettura.com/2019/07/20/ifla-europe-a-rapporto-sui-paesaggi-perduti/