PINQUA: QUALITÀ PER L’ABITARE

Si chiamano resiDenza-resiLIenza e Ricami Urbani le due proposte candidate dalla Città Metropolitana di Torino in collaborazione con Fondazione per l’architettura / Torino definitivamente ammesse al finanziamento PINQuA, il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

I progetti sono finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR, per un totale di 15 milioni di euro a proposta.
Un grande successo che mette in luce l’importanza del lavoro sinergico tra la Fondazione e la Pubblica Amministrazione, con risultati concreti e virtuosi sul territorio.

Ecco cosa prevedono le due propose, con rispettivamente Moncalieri e Collegno come comuni capofila:

  • resiDenza-resiLIenza” raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), NichelinoChieriBeinascoTrofarelloLa Loggia e Piobesi Torinese, unitamente all’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e ATC del Piemonte Centrale e il coordinamento scientifico del Centro Interdisciplinare di Ricerca R3C “Responsible Risk Resilience Center” del Politecnico di Torino.
    La proposta pone attenzione alle dinamiche di sviluppo urbano e della società, con l’obiettivo primario di ridurre il disagio abitativo nei contesti periferici, concentrandosi in particolare sulla riqualificazione del patrimonio edilizio ERP, rifunzionalizzando e mettendo in rete aree verdi, spazi e immobili pubblici e privati nei Comuni coinvolti, puntando altresì al miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani e della dotazione di servizi e infrastrutture urbano-locali.
  • Ricami Urbani – ricucire l’abitare metropolitano” raggruppa i Comuni di Collegno (capofila), GrugliascoBorgaro Torinese con il partenariato di ATC del Piemonte Centrale, Società Cooperativa Edilizia a Proprietà Indivisa Giuseppe Di Vittorio e CIT Torino Consorzio Intercomunale Torinese.
    È un programma complesso di rigenerazione urbana, che partendo da luoghi storici come il Villaggio Leuman, rinnova gli spazi ed i luoghi dell’abitare per definire nuove trame sociali del vivere collettivo. Il programma si propone come modello di progettazione urbana smart.

Vai alla pagina dedicata sul sito della Città Metropolitana di Torino