Valencia Capitale mondiale del Design 2022

DALLA CERAMICA ALLA PRIMA RETROSPETTIVA DI JAIME HAYÓN, ECCO CHE COSA VEDREMO L’ANNO PROSSIMO NELLA CITTÀ SPAGNOLA, CULLA DELL’ARTIGIANATO, DEL DISEGNO INDUSTRIALE E DELLE ARTI GRAFICHE

Nel 2022 Valencia si convertirà nell’epicentro del design mediterraneo. Per la terza città di Spagna ‒ in termini di popolazione e sviluppo ‒ sarà un anno eccezionale, ricco di eventi, incontri internazionali, studi e scoperte destinate a cambiare l’immagine di un’intera regione. Per Xavi Calvo, direttore della manifestazione, si tratta di “un traguardo ambizioso e un’occasione imperdibile per raccontare al mondo la storia passata, presente e futura di un’industria radicata nella tradizione artigianale del territorio. Essere capitale mondiale del design per Valencia non è solo una meta. È un progetto a medio e lungo termine pensato per lasciare in eredità alle generazioni future un patrimonio creativo”.

DESIGN CONTEMPORANEO PER UN NUOVO FUTURO

La prima World Design Capital fu Torino, nel 2008. L’ultima, nel 2020, Lille. Nel 2024 toccherà a San Diego e Tijuana, una stimolante accoppiata di città di frontiera. Perché ora proprio Valencia? Risponde Luisa Bocchietto, architetto e designer italiana, ex presidente ADI (Associazione per il disegno industriale), che come presidente della World Design Organization in carica tra il 2017 e il 2019 ha promosso la candidatura della città spagnola. “Valencia è una città mediterranea, a scala umana, dove ovunque si percepisce la lunga storia legata all’artigianato e al design. Può inoltre convertirsi in un interessante esperimento per saggiare il valore più contemporaneo del design, che non è più soltanto industria e prodotto, ma anche processo e servizio. I valenciani, con il loro background e la loro visione del futuro, hanno compreso subito le potenzialità della World Design Capital. Inoltre, la Spagna è il ponte ideale fra Europa e Sudamerica, fra le aree geografiche di espansione della WD Organization”.

https://www.artribune.com/progettazione/design/2021/12/programma-valencia-2022/